Haloterapia: benessere da respirare

« Older   Newer »
  Share  
violetta.trendy
view post Posted on 25/5/2009, 22:21




Haloterapia: benessere da respirare




Il sale per disintossicare e curare i problemi dell'apparato respiratorio e della pelle


Ormai da diverso tempo sentiamo ripetere che utilizzare troppo sale nella nostra dieta fa male. Nessuno però forse ci ha mai spiegato che il sale può fare molto bene alla salute… se adoperato per via esterna.
Questo modo di usare il sale per il benessere si chiama Haloterapia, ed è un trattamento basato proprio sull’utilizzo del sale (dal greco "Halos": sale).
Le virtù di questo prezioso elemento venivano sfruttate già ai tempi di Marco Polo. Beneficiare delle proprietà curative del sale è un cosa che facciamo inconsapevolmente ogni volta che andiamo al mare e "respiriamo" la salsedine marina o ne assorbiamo i principi quando ci facciamo il bagno.
Se, però, al mare ci stiamo troppo poco tempo per godere dei benefici effetti del sale, possiamo sfruttare le grotte o stanze di sale per ottenere gli stessi vantaggi anche fuori stagione. Secondo alcuni studi, se queste stanze sono ben progettate, sono sufficienti 20-30 minuti per ottenere gli stessi risultati di 3 giorni di mare.

Il sale sembra essere particolarmente utile per ridurre i problemi dell’apparato respiratorio ed eliminare le tossine presenti. Ottimo anche per dermatiti, psoriasi, allergie e intossicazioni come quella di catramina. L’haloterapia è adatta a persone di qualsiasi età e può essere utilizzata come rimedio preventivo per le malattie da raffreddamento nei bambini o per migliorare la capacità respiratoria nelle persone che praticano sport.
All’interno della "stanza di sale", che può ospitare un massimo di 10 persone, vi sono dei suggestivi giochi di luce con un’ambientazione che ricorda le grotte di sale. Questo tipo di atmosfera è molto utile per ridurre stress e tensioni muscolari. L’ambientazione viene completata attraverso dei generatori aerosol che esaltano i benefici del sale. «Dopo soli 20-30 secondi si percepisce il gusto salato nell’aria come in riva al mare» spiega Luigi Turlini Amministratore di IWC srl.
Le grotte di sale, invece, sono stanze rivestite di pannelli di sale di miniera, non vi è il micronizzatore Salino come nelle classiche stanze di sale e «le venature del sale nei pannelli si prestano a particolari giochi di retro-illuminazione» sottolinea Luigi Turlini.
Le grotte e le stanze di sale si trovano in diversi centri benessere e vengono realizzate in collaborazione con Bioresearch, IWC – iwellness.
All’estero, soprattutto nel Nord Europa, sono presenti sia in ambienti pubblici (ospedali, scuole, asili) sia in quelli privati (hotel, SPA, Wellness Center). L’azienda realizza Stanza del Sale, SPA Salina e Salt Luxury Suite.
Se scegliete la terapia salina, fate attenzione che la struttura abbia il marchio “Halotherapy First Quality”, che garantisce al consumatore che la densità aerea, la grandezza delle molecole e la materia prima (sale) siano idonee e sicure per recare reali benefici.
Ad oggi le strutture che offrono l’Haloterapia First Quality si trovano a:
Brescia (2-3 centri);
Madonna di Campiglio;
Napoli (2 centri);
Trani;
Sorrento.

In apertura tra l’estate e l’autunno:
Verona, Roma, Ancona, Varese, Milano.
Chi è IWC (Italian Wellness Company) Srl: è una giovane Società che dopo 14 anni di business in medicina estetica, estetica professionale, fisioterapia, dermo-cosmesi con prodotti altamente qualitativi (bio-optoelettronica, bio-nano-tecnologie) ha deciso fortemente di far conoscere gli effetti benefici del Sale e le sue possibili applicazioni “benessere”.

(Luigi Mondo & Stefania Del Principe)

 
Top
tomaso
view post Posted on 21/10/2011, 07:22




Io ho da poco aperto un centro per haloterapia con Luigi Turlini e il suo staff in provincia di Bologna ed ho già ottimi risultati.Offro una seduta di prova a tutti i nuovi clienti e tutti concordano sull'effetto immediato della terapia.A parte il sapore del sale in bocca,alla fine della seduta e durante le ore successive si verifica un aumento dell'espettorato nasale,come capita i prima giorni di mare d'estate.Nei giorni successivi,poi,l'effetto depurativo e bioenergetico si espande a tutto l'organismo.Da sportivo posso dire che ho anche riscontrato un miglioramento nella resistenza e nella tenuta atletica durante lo sforzo.Un trattamento di benessere totale adatto a tutti.Un consigliio,sfruttatelo per prevenire e rinforzare l'organismo prima che il freddo invernale attachi il nostro corpo.
 
Top
1 replies since 25/5/2009, 22:21   163 views
  Share